Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La pittura italiana nella Fototeca Zeri

1 Dicembre 2011

Palazzo Magnani, via Zamboni 20, Sala dei Carracci. ore 18

Ingresso libero

Presentazione del volume e dvd curato dalla Fondazione Federico Zeri con il contributo di UniCredit, edito da Umberto Allemandi & C

Giovedì 1 dicembre alle ore 18 sarà presentato il libro che sarà disponibile nel 2012. Sono previsti gli inteventi di Ivano Dionigi Rettore Università di Bologna e Presidente Fondazione Federico Zeri, Marco Cammelli Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Anna Ottani Cavina Direttore Fondazione Federico Zeri e Luca Lorenzi Responsabile del Territorio Centro Nord di UniCredit. La sezione "Pittura italiana", costituita da 140.000 fotografie di dipinti dal XIII al XVIII secolo, è il nucleo più importante della Fototeca Zeri. Documenta e riflette gli studi e il metodo di ricerca del grande studioso che l’ha incrementata con dedizione costante per tutta la vita. Creare la banca dati digitale della fototeca di Federico Zeri è stata una sfida tecnologica importante e, innanzitutto, un impegno a garantire la fruizione più ampia possibile di un patrimonio inestimabile. In particolare per i giovani che intraprendono oggi gli studi di storia dell’arte. Il database della Fototeca Zeri è un catalogo digitale ricchissimo con immagini di grande qualità. Oggi è considerato il più importante repertorio sulla pittura italiana presente nel web (www.fondazionezeri.unibo.it). Viene consultato da docenti, studenti, musei, case d’asta, collezionisti, antiquari in Italia e all’estero. UniCredit e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal 2003 a oggi, sono stati i principali sostenitori finanziari di questo importante progetto. È questo traguardo di studio, ricerca e catalogazione che la Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna intende celebrare in questo volume + dvd, presentando una selezione delle fotografie più significative che documentano l’unicità, la consistenza, la rarità  della sezione "Pittura italiana" della Fototeca Zeri.

Allegati