Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Nazione come destino comune: Minghetti e l'Italia contemporanea

dal 11 al 12 Marzo 2011

Facoltà di Scienze Politiche, Palazzo Hercolani

Ingresso libero

Un convegno in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che avrà come punto di partenza la figura dello statista bolognese

Venerdì 11 e sabato 12 marzo, presso Palazzo Hercolani (Strada Maggiore,45), la Facoltà di Scienze Politiche organizza, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un convegno dal titolo "Nazione come destino comune: Minghetti e l’Italia contemporanea". Punto di partenza sarà il bolognese Marco Minghetti (1818-1886), statista e pensatore politico di primo piano dell’Italia liberale, cui si farà riferimento per una riflessione sulle trasformazioni dello Stato contemporaneo. L'evento ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e prevede l'intervento di molti docenti della Facoltà, insieme a Lorenzo Ornaghi, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Vladimiro Zagrebelsky, Giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo e Gunther Teubner, docente di Diritto privato e sociologia del diritto all’Università di Francoforte. E' prevista una tavola rotonda finale su "Nazione come destino comune", presieduta dal Preside Fabio Giusberti, alla quale parteciperanno i professori Patrizio Bianchi, Dino Piero Giarda, Lorenzo Ornaghi, Angelo Panebianco, Paolo Pombeni.

Allegati