Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Premio annuale alla Ricerca del Lions Club Bologna

2 Maggio 2011

Palazzo Grassi,Circolo Ufficiali

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Giunto alla sua terza edizione, per il 2011 è dedicato alla Scuola di Dottorato in Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna

Lunedì 2 maggio, al Circolo Ufficiali di Palazzo Grassi (via Marsala, 12), sarà consegnato, alla presenza del prorettore Dario Braga, il premio alla ricerca istituito dal Lions Club Bologna per le migliori recenti tesi di dottorato delle Scuole dell’Università di Bologna. Il comitato del premio 2011, coordinato da Claudio Bonivento e composto da Gian Paolo Salvioli, Sergio Stefoni, Guido Mascioli, Antonio Mancuso e Augusto Alberti, ha nominato vincitrici ex-equo la dott.ssa Giovanna Calandra Buonaura, attualmente in servizio  presso la Clinica Neurologica, per la tesi di dottorato in Medicina del Sonno, discussa nell’anno 2010, dal titolo "Wavelet analysis of heart rate variability related to nocturnal frontal lobe epilepsy seizures" e la dott.ssa Silvia Gualdi per la tesi di dottorato in Medicina Materno-infantile e dell’età evolutiva, discussa nell’anno 2009, dal titolo "Apnea e reflusso gastroesofageo nel neonato prematuro". Il premio consiste in una targa e in un assegno di 2500 euro. Inoltre, il comitato ha ritenuto di segnalare con un attestato di merito la dott.ssa Sabrina Valente per la tesi di dottorato in Metodologie di ricerca nelle malattie vascolari, discussa nell’anno 2010, dal titolo "Vascular wall stem cells. Selection and conditioning of progenitors useful to cell therapy. A pathological case study". Tra gli invitati alla serata anche i tutor delle tesi, Pietro Cortelli del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Luigi Tommaso Corvaglia del Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Ostetriche e Pediatriche.