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ReeDo@Ikea

26 Marzo 2011

Ikea Rimini

Ingresso libero

Due workshop da parte degli studenti del primo anno del Corso di laurea magistrale in Moda al negozio Ikea di Rimini

ReeDo@Ikea è un progetto messo in atto dal nuovo staff ReeDo, composto dagli studenti del primo anno del Corso di laurea magistrale in Moda dell’Università di Bologna - Sede di Rimini, con la collaborazione delle tutor Marianna Balducci, Cristiana Curreli, Chiara Marziani, Ilaria Picardi, Celeste Priore. L’iniziativa nasce nell’ambito dell’insegnamento di Analisi Sociosemiotica della Moda, tenuto dal prof. Giampaolo Proni, sotto la direzione artistica del redesigner Fethi Atakol. La collaborazione fra ReeDo ed Ikea Rimini prevede la realizzazione da parte degli studenti di due workshop, incentrati su due tematiche creative diverse. Il progetto sarà presentato con le performances degli studenti nel negozio Ikea di Rimini. L’evento è fissato per sabato 26 marzo: si terranno due performance - una mattutina, dalle 10 alle 12, ed una pomeridiana dalle 16 alle 18 - che prevedono il coinvolgimento del pubblico, incentivato dalla natura interattiva delle installazioni. Il primo workshop è ReeDoTautology: è infatti la tautologia, il ragionamento scontato, il tema che guiderà il gruppo ReeDo Couture nella realizzazione di capi d’abbigliamento, pezzi unici creati attraverso l’impiego di tessuti forniti da Ikea, alcuni dei quali verranno creati sul posto davanti agli spettatori. Il riuso infatti non è produzione industriale di oggetti ma diffusione di pratiche e di potenzialità creativa. Lo staff di ReeDo Couture curerà l’intero processo di produzione e il packaging dei prodotti, anch’esso nato dal riuso creativo. Il secondo workshop - denominato BodyPlane - si focalizzerà sulla riscoperta delle potenzialità estetico-funzionali del corpo umano, tenendo conto dell’ambiente con cui esso quotidianamente si relaziona e sperimentando nuove esperienze concettuali e sensoriali attraverso l’interazione con gli oggetti della produzione Ikea. Il prodotto Ikea è più che un'icona pop: è il design razionale nel quotidiano, il funzionalismo globalizzato. Giocare con gli oggetti Ikea è costruire narrazioni e favole con il suo mondo di forme e colori.

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