Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Settimana culturale camerunense

dal 18 al 21 Maggio 2011

Centro Zonarelli (via Sacco 14)

Ingresso libero

Giunta alla quattordicesima edizione, l’iniziativa prenderà il via oggi e si concluderà sabato sera. Il Centro interculturale Massimo Zonarelli di via Sacco sarà il teatro della manifestazione.

All’Alma Mater  in questo momento sono iscritti 216 studenti provenienti dal Camerun, suddivisi tra ben 16 Facoltà. Molti sono uomini, ma scorrendo la lista dei nomi si contano anche parecchie donne.   Lo studio è infatti il motivo principale per cui gli abitanti del Camerun scelgono il nostro paese. Proprio dai primi studenti arrivati nel 1992 è nata l’Associazione Ascai (Associazione dei camerunensi in Italia) che organizza ogni anno la Settimana culturale camerunense. Obiettivo dell’associazione è quella di dare supporto ai giovani camerunensi che vivono in Italia ed è costituita da studenti ed ex studenti dell’Università di Bologna. Inaugura oggi alle 18,30 al Centro Zonarelli di via Sacco 14 la mostra sull’Africa, che rimarrà aperta al pubblico fino al 20 maggio. Alle 19 ci sarà la proiezione del video documentario Cameroun Autopsie d’une indépendence e il dibattito Sviluppo e democrazia dei paesi dell’Africa sub-sahariana: il caso del Camerun, a cui prederà parte il prof. Arrigo Pallotti, docente di Storia e Istituzioni dell'Africa. Un altro dibattito, giovedì alle 19, avrà per tema Orientamento e formazione: Pilastri per l’intergrazione dell’immigrato in Italia. La prof. Maura de Bernart, docente di Sociologia e studiosa di sociologia delle migrazioni parteciperà all’incontro. Cultura e gastronomia, tornei di calcio e basket, sfilate di moda e musica completano infine il calendario di sabato e domenica.