Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2012 Concerto del Collegium musicum per l'inaugurazione dell'anno accademico 2011-12

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Concerto del Collegium musicum per l'inaugurazione dell'anno accademico 2011-12

30 Gennaio 2012

Aula Absidale, via de' Chiari 25/a. Ore 21

Ingresso libero

Lunedì 30 gennaio 2012 alle ore 21, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (ingresso da via de’ Chiari 25), il Collegium Musicum dell’Università di Bologna terrà il concerto per l'inaugurazione dell'anno accademico 2011-2012.

In questa occasione si esibiranno due ensemble da camera formati principalmente da studenti dell’Ateneo: l’Ensemble di fiati e il Coro femminile. Il primo, diretto da Caterina Centofante, eseguirà la Petite Symphonie di Charles Gounod: questa sinfonia, elegante e delicata, fu composta nel 1885, su commissione dell’amico, Paul Taffanel, professore di flauto al Conservatorio di Parigi. Il Coro femminile proporrà invece i Vier Gesange op. 17 di Johannes Brahms, per coro femminile, due corni e arpa; l’ensemble sarà diretto da Kiril Stankow. Completano questo viaggio nella musica dell’ottocento due opere eseguite dal pianista Francesco Ricci: una rielaborazione di Franz Liszt dell’inno universitario Gaudeamus igitur e la ballata "Edward", op. 10 n. 1, di Brahms. In scena, gli attori Diana Manea e Antonio Tintis tenderanno fili immaginari tra i diversi brani musicali interpretando alcuni frammenti tratti dalla letteratura dell’epoca. La regia è di Claudio Longhi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: Collegium Musicum, collegium@unibo.it, 051/2099069, www.collegiumbologna.com