Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Diablogues:il teatro di Enzo Vetrano e Stefano Randisi

27 Febbraio 2012

Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a Bologna, ore 16

Ingresso libero

Il Centro La Soffitta, organizza un incontro con Vetrano e Randisi, attori autori e registi teatrali, in occasione dell’uscita del volume (curato da Mattia Visani) che illustra il loro trentennale percorso artistico, anche con la compagnia Diablogues (dal titolo della commedia di Roland Dubillard come dallo spettacolo che ne hanno ricavato, su traduzione di Ugo Ronfani, nel 1995).

Lunedì 27 febbraio 2012, ore 16 ai Laboratori DMS (ingresso libero): verrà presentato il volume "Diablogues. Il teatro di Enzo Vetrano e Stefano Randisi" (Ubulibri, 2011) a cura di Mattia Visani. Intervengono Marco De Marinis, Enzo Vetrano, Stefano Randisi e Mattia Visani. ll libro prende in esame una trentina d’anni del lavoro di Stefano Randisi e Enzo Vetrano, soffermandosi anche sull’incontro determinante con maestri quali Michele Perriera, Beppe Randazzo e Leo de Berardinis, tessendo un racconto che è memoria appassionante di un’epoca di vivaci sperimentazioni. Attraverso una documentazione basata perlopiù sulle testimonianze dirette dei protagonisti e dei tanti partecipanti a questa avventura teatrale, si sviluppa un’analisi dell’arte di Vetrano e Randisi che oltre a dar conto dello sviluppo complessivo del loro lavoro, espone le circostanze materiali, storiche e sociali in cui hanno preso vita una poetica e uno stile peculiari, che hanno nell’umorismo e nel grottesco i principali punti di forza.