Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2013 Multiple Crystal Forms: Sword of Damocles or opportunity for the pharma...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Multiple Crystal Forms: Sword of Damocles or opportunity for the pharma industry?

dal 9 al 11 Giugno 2013

Dipartimento di Chimica, Aula Magna (via Selmi, 2 - Bologna)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

Il convegno porta a Bologna 30 scienziati di 12 paesi - per metà dal mondo della ricerca universitaria e per metà dal mondo delle imprese - e vedrà la partecipazione di ricercatori e giovani da entrambi i mondi. Lo scopo è quello di mettere in contatto le due realtà su una tematica di interesse reciproco e con profondi risvolti pratici ed etici

Il workshop è alla sua settima edizione. La serie è iniziata nel 2005 contemporaneamente al varo dello spinoff accademico PolyCrystalLine nato dal gruppo di ricerca di "Molecular Crystal Engineering" del Dipartimento di Chimica Ciamician.   Il gruppo di ricerca studia le modalità di aggregazione delle molecole allo stato solido e i fattori che determinano la scelta di una particolare forma di aggregazione (polimorfi, idrati, solvati, sali, cocristalli ecc.). L’obiettivo primario è quello di controllare il fenomeno della cristallizzazione per ottenere aggregati allo stato solido con proprietà chimico-fisiche predeterminate e/o di scoprire quali aggregati possono formarsi e in quali condizioni. La stessa molecola, per esempio un principio farmaceutico attivo, può, infatti, presentarsi allo stato solido in modi di aggregazione diversi con differenze tali nelle proprietà di insieme (solubilità, stabilità termica, velocità di dissoluzione, ecc.) da condizionarne l’utilizzo. La possibilità poi che, nel tempo e in maniera indesiderata o inattesa, una data forma cristallina si trasformi in un’altra con diverse caratteristiche rappresenta un'autentica "spada di Damocle" per tutti gli usi pratici, per esempio quelli farmaceutici.