Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2017 La ritrattistica di Angelo Crescimbeni tra aristocratici, intellettuali,...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La ritrattistica di Angelo Crescimbeni tra aristocratici, intellettuali, borghesi, artisti

11 Ottobre 2017

ore: 17:00

Salone di Nomisma - Società di studi economici, Palazzo Davia Bargellini (Strada Maggiore, 44 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

La prima del ciclo di conferenze collaterali alla mostra "Luigi Crespi ritrattista nell'età di papa Lambertini" organzzata da Musei Civici d'Arte Antica dell'Istituzione Bologna Musei in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater

Varie ragioni oppongono la figura di Angelo Crescimbeni al canonico Luigi Crespi. Pittore laico nello Stato pontificio, Angelo Crescimbeni (1732-1781) frequenta libertini, cantanti, musicisti, aristocratici, borghesi e mercanti; soprattutto viaggiatori che per qualche ragione professionale fanno apparizione a Bologna. Si sposta di frequente a Venezia e a Firenze ed è amico di un ‘pittore maledetto’, l'inglese William Keable, protestante impenitente. Estraneo agli ambienti accademici, dedica l'intera attività al ritratto. Negli anni di Luigi Crespi e di Ubaldo Gandolfi, è, a Bologna, il ritrattista più richiesto.