Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Umanizzazione alle cure di Terapia Intensiva: una storia

18 Novembre 2017

ore: 16:00

Palazzo Poggi, Sala Ulisse (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Un grande tema scientifico e sociale - l’Umanizzazione delle cure nel sensibile mondo della terapia intensiva e del dolore - e un libro che prende spunto da una storia vera (“La Stanza Indaco”, di Costanza Savini e Gianfranco Di Nino) si incontrano

Di ”Umanizzazione alle cure di Terapia Intensiva” parlerà la professore Rita Maria Melotti (ordinario di Anestesia e Rianimazione all’Università di Bologna), dopo i saluti del professor Roberto Balzani, presidente del Sistema Museale di Ateneo. Del libro discuteranno il professor Giacomo Manzoli, docente di Storia e Critica cinematografica all’Università di Bologna, e gli autori: Costanza Savini, scrittrice ed esperta in pratica Bioenergetica dell’Istituto di Psicologia Somatorelazionale, e Gianfranco Di Nino, già docente all’Università di Bologna e direttore della Terapia Intensiva del Sant’Orsola. Conduce il giornalista Pierluigi Visci. Il ricavato della vendita del libro é destinato alla Fondazione ISAL, da 25 anni impegnata nella ricerca e formazione medica specialistica orientata alla cura del dolore cronico, che affligge duecento milioni di persone nel mondo, quattro milioni in Italia.