Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
27 Gennaio 2018
ore: 17:17
Abitazione privata in via De Rolandis 1, Aula Magna del Dipartimento di Chimica "Ciamician" (Via Selmi, 2 - Bologna), Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi (Via Zamboni, 13 - Bologna)
Ingresso libero previa iscrizione
A partire dai documenti audio e video delle teche Rai, Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i toni, i discorsi in prima persona. E’ un’incontro a tu per tu, in cui lo scrittore, a partire dal vincolo di verità che lo ha ispirato nelle sue opere, testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica di testimonianza lucidissima, di scrematura della memoria, con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione. Sono stati individuati tre luoghi simbolici di Bologna, intorno all’asse di via Zamboni, in cui incontrare lo scrittore: uno studio di lavoro in un’abitazione privata (via G.B.De Rolandis), l’aula magna dell’Università di chimica Ciamician (via Selmi), la sala del consiglio di Palazzo Malvezzi (via Zamboni). Ognuno di questi tre luoghi esprime una domanda diversa in relazione a tre differenti opere di Levi: "Se questo è un uomo", "Il sistema periodico", "I sommersi e i salvati".