Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dialogo sul futuro dell'Europa e della circolazione del sapere

24 Ottobre 2018

ore: 15:00

Palazzo Poggi, Sala VIII Centenario (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Un dialogo con gli studenti promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il Centro Europe Direct Emilia-Romagna. Intervengono: Francesco Ubertini, rettore dell'Università di Bologna, Beatrice Covassi, capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Filippo Andreatta, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Michele Caianiello, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, Giacomo Manzoli, direttore del Dipartimento delle Arti, Giacomo Di Federico, professore associato di diritto dell’Unione europea, Michele Marchi, ricercatore al Dipartimento di Beni culturali.

Dopo l'incontro ci sarà la premiazione del concorso letterario “Animus Loci”, rivolto ai giovani tra i 17 e i 25 anni, finalizzato alla realizzazione di racconti ambientati nei luoghi dell'itinerario per ripercorrerne lo spirito, valorizzandone il contributo alla cultura e all'identità europea. I vincitori (uno per ciascuno dei luoghi dell'itinerario Animus Loci) sono premiati con una targa di riconoscimento in occasione degli eventi.