Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2018 Misoginia 2.0. Il discorso d’odio e la violenza di genere su internet

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Misoginia 2.0. Il discorso d’odio e la violenza di genere su internet

23 Novembre 2018

ore: 14:00

Accademia delle scienze, Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Il discorso d’odio è un fenomeno particolarmente diffuso su internet e per questo recentemente molto dibattuto dalle istituzioni nazionali e internazionali. Mentre altre forme di odio online come il razzismo e la xenofobia sono state ampiamente studiate, le molestie sessiste sul web 2.0, nonostante la loro pervasività, sono un problema sociale spesso trascurato. La misoginia online comprende un insieme di pratiche utilizzate per attaccare e mettere a tacere le donne nello spazio pubblico di internet, attraverso strategie discorsive specifiche. La novità del mezzo tecnologico, così come alcuni elementi di questa forma di comunicazione, rendono il discorso misogino la nuova frontiera della violenza di genere, in grado di produrre conseguenze estremamente dannose sulla vita delle donne, rischiando di rendere il web uno spazio sempre meno democratico e sicuro.

Salutano Chiara Elefante (Prorettrice alle Risorse umaned ell'Università di Bologna), Elena Luppi (Delegata alle Pari Opportunità dell'Università di Bologna) e Benedetta Siboni (Presidente del CUG). Coordina Raffaella Baccolini (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione); presenta Beatrice Spallaccia (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione). Dibattito con l’intervento di Raffaella Baccolini (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione), Rita Monticelli (Consigliera di Fiducia) e Patrizia Caraffi (Coordinatrice IRT Alma Gender). Incontro aperto alla cittadinanza. È gradita registrazione scrivendo a cug@unibo.it.