Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Guardarsi intorno: conversazione fra teatro e ricerca

24 Settembre 2018

ore: 20:00

Teatro Arena del Sole (Via Indipendenza, 44 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Conversazione aperta al pubblico con: Claudio Longhi - Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Sandro Bardelli - INAF, Caterina Bertini - Centro di Neuroscienze Cognitive, Università di Bologna, Pietro Cortelli - Direttore IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, Stefano Marcellini - INFN, Micol Todesco - INGV

Se il teatro della città propone una stagione dal titolo “Guardati intorno”, il mondo della ricerca non può che cogliere l’occasione per scendere dalla proverbiale torre d’avorio per raccogliere la provocazione, e partecipare a questo sguardo collettivo. Ci sono diversi modi di guardare, e chi fa ricerca è abituato a guardare con grandissima attenzione. Quello che il teatro propone, però, è il guardarsi intorno, cioè estendere il proprio punto di vista dal proprio tema specifico allargandolo ad un orizzonte più ampio, che comprende una molteplicità di saperi e di sguardi. È naturale quindi che sia il teatro, con la sua visione larga e d’insieme ad ospitare questa conversazione aperta sui modi possibili di guardare al mondo. La sfida, per i ricercatori, sarà proprio quella di inserirsi in questo contesto, vasto e allargato alla città, condividendo il loro sguardo e mettendo a disposizione le proprie chiavi di interpretazione del reale.

L'evento fa parte della rassegna

Aspettando la Notte europea dei Ricercatori 2018

dal 13 al 28 Settembre 2018

Sedi varie - Bologna e Campus della Romagna

Ingresso libero

Gli eventi organizzati con la partecipazione dell'Università di Bologna

Approfondimenti

Tutte le date della rassegna: