Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Bergman e i suoi attori. Fra cinema e teatro

5 Dicembre 2018

ore: 15:00

  • Red Marker
    44.497 11.3515
Convegno di studi; introduce Marco De Marinis; interventi di Vincenzo Esposito, Roberta Ferraresi, Michele Guerra, Giuseppe Liotta, Vanda Monaco Westerståhl, Franco Perrelli, Sara Pesce.

Quali dinamiche s’innescano nel lavoro dell’attore fra interpretazione e ricerca su di sé, fra il prodotto recitativo e i processi che vi conducono, fra la sua vicenda biografica, esistenziale, etica e i personaggi che incarna? Come questo rapporto viene percepito dall’interno della prospettiva attoriale e dall’esterno dal punto di vista del pubblico, spesso con la definizione di veri e propri modelli di riferimento nell’immaginario collettivo? Quale valenza manifesta, all’interno di questioni di questo tipo, la dimensione del femminile? Che eredità ha trasmesso la ricerca espressa dalle pratiche artistiche e culturali scandinave, fra peculiarità e punti di contatto rispetto alle coeve avanguardie europee e occidentali? Quali mutamenti di prospettiva possono presentarsi da una simile messa in dialogo? Sono queste alcune delle domande che emergono dall’opera di Ingmar Bergman che, travalicando il suo percorso d’arte e di vita, si convertono in interrogativi di trasversale interesse per i saperi teatrali e cinematografici – è questo l’orizzonte teorico e storico in cui andranno a confrontarsi gli studiosi invitati a intervenire al convegno organizzato in occasione del centenario della nascita del regista.

L'evento fa parte della rassegna

Bergman 100

dal 5 al 6 Dicembre 2018

Laboratori delle Arti, Teatro (Piazzetta Pasolini, 5b - Bologna)

Progetto de La Soffitta 2018 a cura di Roberta Ferraresi nel centenario della nascita del regista svedese.

Tutte le date della rassegna: