Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Incontro con Zadie Smith

8 Ottobre 2018

ore: 10:30

Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

La scrittrice inglese presenterà il suo ultimo lavoro, "Feel Free", intervistata da Rita Monticelli, professoressa associata del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna

La scrittrice inglese Zadie Smith presenta il suo ultimo lavoro, fresco di stampa, Feel Free. Dialoga con l’autrice Rita Monticelli, professoressa associata del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna. Un appuntamento straordinario, anteprima di Gender Bender 2018 e parte del cartellone di eventi collegato alla mostra Alza il triangolo al cielo. Un incontro che anticipa la prossima edizione di Gender Bender, intitolata Cromocosmi, cogliendo appieno i temi che attraversano tutto il programma del festival: questioni di genere, colore della pelle, “razza” ed etnia, intersezionalità. L’incontro è organizzato da Il Cassero LGBTI Center, Gender Bender, Dipartimento Lingue Letterature e Culture Moderne, Gemma - Master in Women’s and Gender Studies, Orlando Associazione di Donne, Centro delle Donne Città di Bologna - Biblioteca Italiana Delle Donne. Al termine dell’incontro l’autrice firmerà le copie del suo libro Feel Free Feel Free (SUR, traduzione di Martina Testa) è una raccolta di articoli e saggi scritti fra il 2010 e il 2017, che spaziano fra l’analisi politica e la critica culturale, l’autobiografia e la riflessione a 360°. In queste pagine l’occhio penetrante della scrittrice si concentra di volta in volta su popstar del calibro di Jay-Z e Justin Bieber, su artiste di culto come Billie Holiday e Joni Mitchell, su Mark Zuckerberg, sul referendum della Brexit, sui giardini di Roma o sui cartelloni pubblicitari di New York, o ancora su una foto di famiglia scattata trent’anni fa: ma supera sempre lo specifico oggetto della sua attenzione per abbracciare questioni più ampie o apparentemente lontane. Zadie Smith, due volte candidata al Man Booker Prize e una delle voci più importanti della letteratura inglese contemporanea, ed anche brillante autrice di non-fiction. I suoi libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in oltre venti lingue. Ha vinto l’Orange Prize e il Guardian First Book Award.