Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Nascere. Storia della Medicina, Antropologia e Medicina a confronto

10 Novembre 2018

ore: 10:00

Palazzo Romagnoli (Via Cesare Albicini, 12 - Forlì)

Se la nascita è un momento antropologicamente significativo e sempre carico di mistero, il parto è un atto biologico immutabile ma storicizzabile in quanto vissuto e rappresentato in maniera differente nel corso della storia e nell'ambito delle diverse società. Uno degli aspetti che maggiormente incide nella storicizzazione è la pratica medica e la sua evoluzione nel corso dei secoli. Partendo da tale presupposto, la giornata di studio è finalizzata a evidenziare alcuni temi significativi riferiti al parto nelle società occidentali dal passato ai nostri giorni. L’argomento sarà affrontato attraverso approcci metodologici che interessano diverse materie di studio quali appunto la medicina e la storia della medicina, l’antropologia, la psichiatria, la ricerca etnografica.

Introduzione e saluti di Enrico Valletta, Direttore del Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena, AUSL Romagna, e Raoul Mosconi, Assessore al Welfare del Comune di Forlì. L'iniziativa, aperta al pubblico, è promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, AUSL Romagna Cultura e Dipartimento Trasversale Salute Donna, Infanzia e Adolescenza di Forlì-Cesena. Enti Patrocinatori: AUSL della Romagna, Comune di Forlì, Collegio Ostetriche ed Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena.