Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Neuroetica e diritto penale

13 Marzo 2019

ore: 14:30

Palazzo Malvezzi, Sala Feste (Via Zamboni, 22 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Ha senso punire chi è determinato all'aggressività? L'agire criminale è da ritenersi normalmente libero, frutto di un’intenzione consapevole del soggetto? Dagli studi più recenti emerge che certe emozioni hanno spesso il sopravvento sulla ragione, che a nostra insaputa siamo condizionati dalle circostanze e che il nostro io è meno solido di quanto pensiamo. La genetica e le neuroscienze sembrano costringere l’ordinamento giuridico a tornare su alcuni suoi quesiti centrali.

Intervengono: Pietro Pietrini, professore di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica e direttore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca; Federico Gustavo Pizzetti, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Milano; Andrea Lavazza, ricercatore presso il Centro Universitario Internazionale di Arezzo e segretario della Società Italiana di Neuroetica; Stefano Canestrari, professore ordinario di Diritto penale presso l’Università di Bologna. Modera Matteo Cerri (Università di Bologna).