Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Pensare e praticare l'improvvisazione: tra musica e filosofia

13 Marzo 2019

ore: 19:00

Macondo (Via del Pratello, 22 - Bologna)

Ingresso libero

Che cosa significa allora "improvvisare"? Dove comincia e dove termina l’improvvisazione all’interno di un pattern, di un’abitudine, di un automatismo? Che ruolo giocano la sorpresa o il non-programmabile nelle nostre vite, individuali e collettive, così esposte a forme di ripetizione automatica?

A partire da due volumi di recente pubblicazione, l'"Annuario n.3. Improvvisazione" di "Kaiak - A Philosophical Journey" (Mimesis, Milano-Udine 2018), a cura di Igor Pelgreffi, e il fascicolo monografico "Filosofia del jazz e prassi della libertà" n. 9 di "Scenari. Rivista semestrale di filosofia contemporanea & nuovi media" (Mimesis, Milano-Udine 2018), a cura di Massimo Donà, Stefano Marino e Giovanni Matteucci, nella cornice informale del Macondo ne parleranno i professori Stefano Marino e Igor Pelgreffi, cercando di sviluppare una riflessione di tipo filosofico sul senso dell’improvvisazione e sulla struttura del problema che essa pone e, soprattutto, cercando di sviluppare una discussione libera e un'interazione spontanea con chi nel pubblico vorrà porre domande, sollevare questioni o offrire nuovi stimoli e sollecitazioni.