Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2019 Libertas Philosophandi. Freedom of Expression, Conscience and Thought in Modern...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Libertas Philosophandi. Freedom of Expression, Conscience and Thought in Modern Philosophy

dal 9 al 11 Settembre 2019

ore: 15:30

Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco"

Fifth Conference of the European Society for Early Modern Philosophy

Che cosa significa per noi oggi l’espressione “libertà di filosofare”? La rivendicazione della Libertas philosophandi è al centro del dibattito europeo fra Sei e Settecento sullo statuto e il ruolo della scienza e della filosofia rispetto alla teologia e all’autorità politica. Da Spinoza a Bayle, da Locke a Voltaire, da Wolff a Kant, Libertas philosophandi è il tema cardine della filosofia da discutere e difendere nei diversi campi della ricerca filosofica e dell’azione politica, dalla cultura scientifica alla storia, dai movimenti politici ai processi di riforma religiosa, dalla nascita dell’opinione pubblica alla difesa dei diritti umani. Il V Convegno internazionale della “European Society for Early Modern Philosophy” intende affrontare aspetti salienti di questa idea e le sue metamorfosi secondo tre prospettive: Thought and Expression, Gender and Identity, Theology and Science. Per tre giorni, l'Università di Bologna sarà la capitale europea della filosofia, in prima fila nella difesa di quella libertà di pensiero e di espressione che è stato il valore fondativo della moderna cultura europea, così come lo è del nostro presente.