Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La vita in prosa

16 Aprile 2019

ore: 19:00

DAMSLab/Teatro (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

Conversazione/lettura di Lucia Calamaro di brani da "Diario del tempo" e "Autobiografia della vergogna. Magik", montati e rivisti dall'autrice. Spesso i personaggi di Lucia Calamaro hanno i nomi degli attori che li fanno esistere in scena: Silvio (Orlando), Daria (De Florian), Alice (Redini), Riccardo (Goretti). Qui, le voci scritte dei personaggi ritornano nella voce di Lucia Calamaro individuando nella drammaturga il protagonista dilatato dell’opera drammatica.

L'evento fa parte della rassegna

Focus Calamaro. Un teatro di voci e persone

dal 16 al 19 Aprile 2019

Lucia Calamaro, regista, drammaturga e attrice, è la protagonista assoluta del progetto "Focus Calamaro", curato da Gerardo Guccini realizzato in collaborazione con ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione. Il progetto affianca alla rappresentazione di "Si nota all'imbrunire" due momenti rispettivamente dedicati all'approfondimento di questo teatro rappresentativo come pochi altri dell’odierna vitalità del tragico, e alla simbiosi fra scrittura, drammaturgia e vissuto, che lo anima dall'interno. Si tratta della presentazione delle più recenti pubblicazioni dedicate all'opera di Lucia Calamaro e della conversazione-lettura La vita in prosa condotta dalla stessa drammaturga.

Tutte le date della rassegna: