Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Intellectual Property in the Era of Artificial Intelligence

22 Novembre 2019

ore: 14:00

Palazzo Gaudenzi, Sala Kelsen (Via Galliera, 3 - Bologna)

I sistemi di intelligenza artificiale hanno fatto straordinari passi avanti negli ultimi anni, arrivando a emulare la mente umana e le sue abilità in un significativo numero di attività tipicamente creative da sempre ritenute appannaggio esclusivo degli esseri umani. Macchine intelligenti sono state in grado di creare dipinti che appaiono usciti dal pennello di Rembrandt, canzoni che sembrano scritte dai Beatles, articoli di attualità che sono stati pubblicati su prestigiosi quotidiani, racconti in grado di competere per premi letterari. Ne discuteranno in un dialogo interdisciplinare ingegneri informatici e studiosi del diritto. Presiede e modera Mirko Degli Esposti (Università di Bologna). Introducono Alberto Musso (Università di Bologna) e Giovanni Sartor (Università di Bologna). Discutono: François Pachet (Director of the Spotify Creator Technology Research Lab), Vittorio Loreto (Director of the Sony Computer Science Lab, Università La Sapienza), Bernt Hugenholtz (University of Amsterdam), Alberto Musso (Università di Bologna), Reto Hilty (Director of Max Planck Institute for Innovation and Competition, University of Zurich), Giorgio Spedicato (Università di Bologna), Ana Ramalho (University of Maastricht), Giovanni Sartor (Università di Bologna).

L'evento fa parte della rassegna

ISA Topic 2019. Identità: una, nessuna, centomila

dal 24 Ottobre 2019 al 30 Marzo 2020

Ingresso libero

Un ciclo di iniziative dedicate al problema della continua definizione e ridefinizione delle diverse identità che caratterizzano persone, società e saperi.

Tutte le date della rassegna: