Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La danza giapponese e le sue radici popolari nel dopoguerra: la scuola Amatsu

18 Novembre 2019

ore: 17:00

Ingresso libero

Incontro con la compagnia, coordinato da Bonaventura Ruperti e Cinzia Toscano. La maestra Amatsu Tatsuhana, assieme alla musicista Tanaka Fumi e al regista Machida Hiroshi, ripercorreranno le tappe del loro sodalizio artistico.

L'evento fa parte della rassegna

La danza giapponese nella scuola Amatsu

dal 17 al 18 Novembre 2019

DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Progetto speciale de La Soffitta, a cura di Bonaventura Ruperti e Cinzia Toscano. Fondata nel 1978, la nuova scuola Amatsu nasce dall'amicizia tra due danzatrici di singolare talento Ryūko (1923-2017) e Amatsu Yōko (n. 1927). Per mantenere la famiglia le due, appena diciottenni o ancor più giovani, nell'immediato dopoguerra si lanciano nell'avventura di avviare una compagnia di danza, spingendosi in tournée in tutto il Paese con un vasto repertorio che spazia dai brani classici a nuove creazioni su musiche e canti popolari. Alle radici delle danze della scuola si riconoscono la profonda cultura e la sapienza dell’arte coreutica dei drammi kabuki, che si mescolano a nuove creazioni tanto apprezzate da essere richieste da piccoli teatri (yose) o dalle geisha dei quartieri di piacere. Oggi la danzatrice Amatsu Tatsuhana, designata da Ryūko come caposcuola, dedica il suo talento e la sua ne sensibilità a tramandare quella meravigliosa tradizione portandola in tutto il mondo.

Tutte le date della rassegna: