Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le lezioni magistrali di Bottega Finzioni: Loredana Lipperini

20 Novembre 2019

ore: 14:30

Loredana Lipperini racconterà i nessi tra la realtà e il genere fantastico, meraviglioso e perturbante. “Il fantastico è il caos nell'apparente ordine della vita. Un caos positivo, perché le realtà che si intravvedono sono benefiche. È grazie al fantastico che andiamo oltre le barriere e i confini del reale”.

L'evento fa parte della rassegna

Le lezioni magistrali di Bottega Finzioni

dal 29 Ottobre al 9 Dicembre 2019

DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5/b - Bologna)

Organizzate in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, le lezioni verteranno tutte sul concetto di passaggi di stato. Muovendo dall'idea che la materia viva delle narrazioni si presti alla trasformazione continua, tre autori racconteranno al loro pubblico con quali strumenti e seguendo quali procedure originali la materia cambia, si evolve, varia. Dalle fonti alla fiction, dalla narrativa alla serialità, da un genere a un altro, si indagheranno i passaggi di stato che caratterizzano la nostra contemporaneità letteraria, cinematografica e televisiva.

Tutte le date della rassegna: