Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Anticanone e femminismo degli albori

19 Marzo 2021

ore: 17:30

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Incontro per la presentazione del libro "Tacete, o maschi. Le poetesse marchigiane del ’300", nell’ambito della rassegna Marzo Donna 2021 con la partecipazione della prof.ssa Mercedes Arriaga Flórez (docente di Filologia italiana, Università di Siviglia) e del prof. Daniele Cerrato (docente di Filologia italiana, Università di Siviglia). Modera Fabio Orecchini (curatore, con Andrea Franzoni, del volume e della collana "Talee" per Argolibri)

La rivista «Argo», nata nel 2000 all’Università di Bologna sotto l’egida del prof. Guido Guglielmi e distribuita in libreria con il Patrocinio della Scuola di Lettere e Beni culturali, presenta online Tacete, o maschi. Le poetesse marchigiane del ’300 (Argolibri, 2020), ospite del Comune di Falconara Marittima, nell’ambito della rassegna Marzo Donna 2021. Il volume raccoglie le poesie di Ortensia de Guglielmo, Leonora della Genga e Giustina Levi Perotti, in dialogo con Mariangela Gualtieri, Antonella Anedda e Franca Mancinelli. A scandire il dialogo le visioni senza tempo dell’artista Simone Pellegrini (docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna). Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi: cultura@comune.falconara-marittima.an.it – 071.9177527

Allegati