Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’esperienza del divino tra Walter F. Otto e Martin Heidegger

8 Giugno 2021

ore: 13:00

Evento online su Microsoft Teams

Ingresso libero

Con Francesco Cattaneo (Università di Bologna), nell'ambito di SeRiC - Seminario Ricerche in Corso del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

Per quanto scarsamente studiato, il dialogo tra Walter F. Otto e Martin Heidegger costituisce uno snodo significativo nel percorso dei due autori. Accomunati da un interesse profondo per la cultura greca classica, vista come punto di partenza per rimettere in discussione lo sviluppo della tradizione occidentale e in particolare della modernità, Otto e Heidegger durante gli anni Trenta hanno incrociato le loro vie nel nome di Nietzsche e di Hölderlin. Il punto di contatto principale dei loro due percorsi può essere ravvisato nella centralità assegnata all’esperienza greca del divino, su cui entrambi hanno avuto modo di meditare, per quanto con approcci e con esiti autonomi, se non proprio discordanti. L’approfondimento della meditazione di Otto e Heidegger intorno all’esperienza del divino può aiutare ad illuminare alcuni aspetti decisivi tanto del pensiero dell’uno quanto di quello dell’altro.

Allegati