Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2021 Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto internazionale

30 Giugno 2021

ore: 15:00

Aula Magna di Anatomia Comparata (Via Selmi, 3 - Bologna)

Ingresso libero

Presentazione del volume a cura della prof.ssa Elisa Baroncini e con la collaborazione di Massimo Boschi, Francesco Paolo Cunsolo, Nicoletta Gandolfi, Niccolò Lanzoni, Isola Clara Macchia, Alessandra Quarta, Guglielmo Mauro Roversi Monaco. Il libro, pubblicato dalla Bononia University Press nella Collana Terminus, è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e dello Studio Bazzani. Rappresenta il risultato finale di una ricerca sul patrimonio mondiale del Dipartimento di scienze giuridiche di cui è responsabile la Prof. Elisa Baroncini, volta a ricostruire la nozione di cultural heritage così come continua a svilupparsi nel sistema UNESCO, un istituto giuridico internazionalistico centrale per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio naturale ed immateriale di eccezionale valore universale.

Il volume raccoglie in gran parte i contributi del gruppo di ricerca dello Studium bolognese formato da giovani studiosi delle discipline internazionalistiche, che analizzano l’Organizzazione dell’UNESCO e le sue Convenzioni a tutela del patrimonio mondiale e della diversità culturale, mostrando anche l’applicazione e l’incisiva rilevanza dei principi giuridici del diritto internazionale dei beni culturali nei sistemi nazionali e nell’ordinamento internazionale. In particolare, con la definizione di patrimonio mondiale dell’umanità, la Convenzione UNESCO del 1972 ha apportato un contributo fondamentale alla protezione dei beni culturali e delle bellezze naturali e paesaggistiche, i quali non rappresentano più solo una ricchezza per il Paese che li esprime e nel quale sono collocati, ma costituiscono un «outstanding universal value» –un valore eccezionale che supera i confini nazionali, poiché ha una portata universale – della cui tutela, preservazione e trasmissione alle generazioni future non sono unicamente responsabili i singoli Stati, ma anche la Comunità internazionale nel suo insieme. L’Italia, con i suoi 55 siti UNESCO, è superpotenza di bellezza e di cultura, e la sua classe dirigente, per preservare e promuovere il patrimonio espresso dal nostro Paese, deve naturalmente conoscerne gli strumenti giuridici. La pubblicazione proposta si prefigge tale obiettivo, e a discuterne è stato chiamato il Prof. Roberto Balzani, storico tra i massimi esperti di patrimonio culturale nonché Presidente del Sistema museale dell’Ateneo di Bologna. L’evento verrà introdotto dal Prof. Michele Caianiello, Direttore del Dipartimento di scienze giuridiche, e dal Prof. Andrea Zanotti, Direttore della Collana Terminus della BUP. Parteciperanno la Prof. Valentina Orioli, Vicesindaca ed Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, e l’Arch. Federica Legnani, Coordinatrice del Gruppo di lavoro per la candidatura UNESCO dei Portici di Bologna, che faranno il punto sull’iter della candidatura a patrimonio UNESCO di Bologna città dei portici, un percorso impegnativo e prestigioso supportato anche dall’Alma Mater. Le conclusioni sono affidate al Prof. Paolo Mengozzi, Emerito dell’Università di Bologna e già Avvocato generale alla Corte di giustizia dell’Unione europea.