Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Pozzallo all’Opera nel Mondo

1 Agosto 2021

ore: 21:00

Villa Tedeschi - Pozzallo

Ingresso con acquisto del biglietto

Gala operistico che vede protagoniste le voci più importanti del panorama lirico italiano e ha al centro il grande tenore pozzallese Enea Scala

In occasione della celebrazione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia ricorrente quest’anno, il tema unificante scelto per l’edizione 2021 è “La patria”, che ha ispirato un programma operistico ad hoc e dato forma a un libretto di sala che, oltre a celebrare la nascita del Belpaese, racconta l’intimo legame tra l’opera romantica e il processo di costruzione identitaria risorgimentale, fa luce sul concetto stesso di patria come “costrutto sociale”, svelandone così gli aspetti più profondi e affascinanti e rapportandolo al contempo alla concretezza del vissuto dei “nuovi italiani” e ai loro diritti di cittadinanza. Tali contributi sono a firma di studiosi, attivisti, critici e curatori protagonisti della cultura nazionale ed europea: tra questi, i docenti UniBo Marco Beghelli, Giuseppe Ledda e Fa-brizio Lollini, gli alumni UniBo Fabio Fichera (funzionario demoetnoantropologo presso il Ministero della Cultura) e Roberta Pedrotti (musicologa e critica mu-sicale, direttrice della testata online L'ape musicale). Alumni UniBo sono gli stessi direttori artistici Enea Scala e Marco Napolitano. Grazie alla collaborazione con il prof. Fabrizio Lollini, quest’edizione di Poz-zallo all’Opera nel Mondo si fregia infatti del patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e celebrerà il recente rinnovamento della Magna Charta Universitatum: il documento, proposto dalla stessa Alma Mater, che sancisce i principi di libertà di ricerca e di insegnamento nelle università, la loro indipendenza da ogni potere politico ed economico, il rifiuto di ogni intolleranza, l’apertura al dialogo e i principi fondamentali cui tende la cultura universale su cui si basa il concetto di mobilità e scambio internazionale libero per studenti, docenti universitari e ricercatori. Per questo, Enea Scala e Marco Napolitano dedicano quest’edizione di Pozzallo all’Opera nel Mondo a Patrick Zaki e alla memoria di Giulio Regeni.

Allegati