Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dante e Diritto. Un cammino tra storia e attualità

dal 14 al 16 Ottobre 2021

ore: 10:00

Biblioteca Classense, Sala Dantesca (Via Baccarini, 3 - Ravenna) / Dipartimento di Scienze Giuridiche (Via Oberdan, 1 - Ravenna) / Online su Microsoft Teams

Le tre giornate dell’evento – rispettivamente dedicate ai temi “Dante, il suo tempo e la fede”, “Dante, il potere e la giustizia” e “Dante, il mercato e la cultura” – sono organizzate dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), nell’ambito delle iniziative del Progetto Dipartimenti di Eccellenza, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Fondazione Flaminia. Coordinato dai Professori Alessia Legnani Annichini, Federico Casolari e Giorgio Spedicato, l'evento prevede oltre trenta relazioni scientifiche articolate in otto sessioni tematiche, in cui i relatori si misureranno, ciascuno a partire dal proprio ambito disciplinare, con la lezione dantesca e le sue molteplici suggestioni giuridiche. Le sessioni mattutine e pomeridiane saranno scandite dalla lettura di passi dell’opera dantesca da parte dell’attore e regista teatrale Matteo Belli. Al termine della seconda giornata di lavori è inoltre prevista una visita guidata alla Ravenna di Dante. L’evento, cogliendo l’occasione del Settecentenario dalla morte di Dante, costituisce inoltre il culmine delle numerose attività che il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha messo in campo nell’arco del 2021 per festeggiare i propri vent’anni di impegno didattico e scientifico presso il Campus di Ravenna.