Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Presentazione del progetto SBDIO I4.0

20 Ottobre 2021

ore: 09:15

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

La transizione da un’economia di prodotto a un’economia dei servizi è uno dei temi caldi dell’industria 4.0. Per contribuire allo sviluppo e alla digitalizzazione dei processi è partito nel 2019 SBDIO I4.0, progetto nato per ideare e progettare una piattaforma che, attraverso un innovativo approccio basato su tecniche di Artificial Intelligence e Machine Learning applicate a Big Data, consenta alle aziende una doppia servitizzazione sia in termini di processo di produzione (all’interno della fabbrica, IN) che di post vendita (fuori dalla fabbrica, OUT). Nel corso della mattinata, dopo l’apertura dei lavori con la presenza di referenti Art-ER, del Clust-ER Innovate e di altri referenti dell’ecosistema regionale dell’Innovazione, sarà il prof. Luca Foschini, responsabile scientifico del laboratorio CIRI ICT dell’Università di Bologna (capofila di SBDIO I4.0) a introdurre gli interventi di tutti i laboratori e delle aziende coinvolti nel progetto. Nel corso dell’evento verranno presentati i principali risultati emersi dal progetto, le tecnologie utilizzate ed i casi studio attraverso la partecipazione diretta dei referenti aziendali che hanno seguito e supportato lo sviluppo del progetto e l’implementazione delle tecnologie nelle proprie realtà aziendali.

Il progetto, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR 2014 – 2020) e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), coinvolge 5 laboratori di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna: CIRI ICT e CIRI MAM dell’Università di Bologna, MechLav dell’Università degli Studi di Ferrara, AIRI dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Consorzio T3Lab. Collaborano al progetto, in qualità di fornitori di tecnologie o di aziende end users, 7 importanti realtà del territorio regionale come Carpigiani Group, Cineca, Gea Procomac, Imola Informatica, Injenia, Italiana Software e Sacmi.