Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fiori per Torgeir

4 Dicembre 2021

ore: 21:00

L'evento fa parte della rassegna

Fiori per Torgeir

dal 3 al 4 Dicembre 2021

DAMSLab/Teatro (Piazzetta Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Uno spettacolo di Roberta Carreri, storica attrice dell'Odin Teatret, dedicato all'attore Torgeir Wethal scomparso nel 2010, anch'egli tra i primi attori della compagnia.

Lo spettacolo Fiori per Torgeir, di e con Roberta Carreri (Odin Teatret), presentato qui in prima nazionale, rientra nel progetto "I Sentieri del Pensiero" con il quale si inaugura la Biblioteca Torgeir, la Biblioteca del Teatro Ridotto e della Casa delle Culture e dei Teatri. La Biblioteca è stata fortemente voluta dallo storico direttore, nonché regista e fondatore del Teatro Ridotto, Renzo Filippetti, insieme a Lina Della Rocca. In seguito alla morte nel 2010 dell'attore e amico dell'Odin Teatret Torgeir Wethal, si lanciò una richiesta di donazione di libri a livello internazionale, con volumi di provenienza da ogni parte del mondo. Oggi, a distanza di 11 anni, la Biblioteca consta di circa 1000 volumi, catalogati secondo i criteri nazionali grazie al supporto di tanti giovani studenti, al prezioso lavoro di archiviazione, di scelta dei volumi e di digitalizzazione a cura di Simone Azzu e grazie a Gerardo Guccini dell'Università di Bologna.

Tutte le date della rassegna: