Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2022 Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria metalmeccanica...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese

15 Marzo 2022

ore: 17:00

Scuola di Economia e Management, Aula 22 (Piazza Scaravilli, 2 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Presentazione del libro a cura di Francesco Garibaldo e Matteo Rinaldini (il Mulino, 2022). I curatori Francesco Garibaldo (Direttore Fondazione Claudio Sabattini) e Matteo Rinaldini (Dipartimento di Comunicazione ed Economia - Università di Modena e Reggio Emilia) discutono del libro con Elena Argentesi (Dipartimento di Scienze economiche - Università di Bologna) e Vando Borghi (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia - Università di Bologna); introduce e modera Giorgio Tassinari (Presidente Comitato scientifico Biblioteca "Walter Bigiavi" - Università di Bologna).

Tema del libro sono le trasformazioni delle strutture produttive, dei modelli organizzativi e delle modalità di lavoro prodotte nelle imprese metalmeccaniche bolognesi dal modello Industria 4.0. La ricerca - che ha coinvolto lavoratori, rappresentanti sindacali aziendali e manager - illumina sia il miglioramento dei processi produttivi, dell'ergonomia e della qualità del lavoro, sia le conseguenze sui ritmi di lavoro, sulle competenze degli operai e sul monitoraggio delle prestazioni.