Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2022 Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70:...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70: Confusional Quartet

14 Aprile 2022

ore: 19:00

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Incontro e live set con Confusional Quartet, uno dei gruppi di culto della scena della musica d’avanguardia emersa nella Bologna di fine anni 70. Il ciclo Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70, a cura di Pierfrancesco Pacoda, intende approfondire la ricca e stimolante scena culturale dei gruppi musicali bolognesi, formatasi intorno al Movimento del '77.

Il Confusional Quartet è stato uno dei gruppi protagonisti della scena della musica d’avanguardia emersa nella Bologna di fine anni Settanta. Con una particolarità. La band teorizzava un suono esclusivamente strumentale, lontano dalle consuetudini punk dell’epoca. La loro originalità, e il fatto di essere diventati, nel corso degli anni, una band di culto, è tutta nell’album omonimo d’esordio, uscito nel 1980 per la prolifica Italian Records, seguito nel 1981 da un mini LP che aveva in copertina i celebri ‘fiori’ di Giacomo Balla. Secondo la rivista Rolling Stone, Confusional Quartet è al numero tre della classifica dei migliori album new wave italiani di sempre. A "Gioia e Rivoluzione" Marco Bertoni, pianoforte, ed Enrico Serotti, chitarra, racconteranno il loro suono e la stretta relazione con la realtà sociale e politica della Bologna di fine anni Settanta, regalandoci un live set con i brani classici del gruppo.

Allegati