Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2022 I Classici in classe. Rassegna di musica d’arte delle Scuole in Università

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I Classici in classe. Rassegna di musica d’arte delle Scuole in Università

24 Maggio 2022

ore: 19:30

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

La manifestazione, alla sua XIII edizione, presenta gruppi strumentali e solisti di tre scuole secondarie, che eseguiranno musiche di compositori dal Sei al Novecento.

Le scuole della città metropolitana di Bologna ritornano nei luoghi dell’Università, per la rassegna “I Classici in classe” che, dopo due anni di interruzione, riparte con la sua XIII edizione. La manifestazione rientra nel progetto Bologna crocevia di culture del Centro La Soffitta. Gruppi strumentali e solisti di tre scuole secondarie (IC 16 di Bologna, IC di Granarolo e Liceo musicale di Bologna) eseguiranno musiche di compositori dal Sei al Novecento. Il programma risponde al tema portante sia nella sua accezione territoriale (culture e compositori legati ai luoghi bolognesi) sia nella più ampia valenza formativa che studenti e docenti illustreranno prima delle esecuzioni: esso esprime quelle “culture dell’educazione” che nella scuola bolognese (e non solo) concorrono nel promuovere la formazione intellettuale degli studenti attraverso la lezione insostituibile dei “classici”. L’iniziativa punta a favorire il dialogo tra le scuole e le altre istituzioni formative e a stabilire un raccordo con la ricerca svolta in Università nel campo della Pedagogia musicale. La rassegna, ideata dal «Saggiatore musicale», è sostenuta dalla Rete universitaria per l’educazione musicale a cui aderiscono ben tredici Università italiane.