Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Black to the Future

8 Luglio 2022

ore: 09:00

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Webinar per presentare il lavoro svolto nel primo anno del progetto Europeo “Black to the Future“ co-finanziato dall’ European Institute of Innovation and Technology -EIT FOOD- e coordinato dal gruppo Caviro. Un progetto di economia circolare e agricoltura sostenibile per preservare suoli sani e contrastare i cambiamenti climatici. Interverranno esperti nazionali e internazionali del settore agronomico e ambientale di diverse organizzazioni: Caviro, Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cyprus University of Technology, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC), Urban Crop Solutions, Consorzio Italiano Compostatori, e Associazione Nazionale Biochar (ICHAR).

Il progetto ha lo scopo di testare le potenzialità di un nuovo ammendante chiamato “CBmix®”, una miscela di compost e biochar, un materiale carbonioso derivato dalla degradazione termica delle potature agricole che permette di arricchire i suoli di sostanza organica e combattere la desertificazione il cambiamento climatico grazie al sequestro di CO2 in suolo. Il webinar sarà in lingua italiana o inglese con traduzione simultanea.

Allegati