Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2022 Oper.lab - Osservatorio per l'open innovation nell'ecosistema dell'innovazione...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Oper.lab - Osservatorio per l'open innovation nell'ecosistema dell'innovazione della Regione Emilia Romagna

18 Ottobre 2022

ore: 11:00

Dipartimento di Scienze Aziendali, Aula CIEG (Via Terracini, 28 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Oper.lab è l'Osservatorio per l'Open innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, aperto a tutti i ricercatori e sperimentatori dell'Open innovation interessati a crescere con il territorio. Oper.lab analizza, promuove e progetta modelli concreti e replicabili di Open Innovation, con tutte le organizzazioni interessate all’Open Innovation sul territorio. È l'osservatorio che intende supportare l'ecosistema dell'innovazione dell'Emilia Romagna, progettando e sperimentando con i partner le metodologie e i format di frontiera che rendono efficace l'Open innovation. Oper.lab si propone di individuare e mettere a sistema i casi di successo e le buone pratiche.

L'evento sarà un momento di networking e l’occasione per conoscere e discutere l'Osservatorio e le sperimentazioni dell'ultimo anno, in un confronto diretto tra i principali attori dell’ecosistema. Una tavola rotonda tra associazioni e imprese del territorio, sulle difficoltà e le buone pratiche sperimentate dai manager: testimonianze dirette delle aziende e dei manager che hanno sperimentato format di Open innovation finalizzati alla talent acquisition, allo sviluppo di proof of concepts o al venture clienting, con le Università della Regione e gli intermediari dell'innovazione. Con un intervento dal titolo “Innovation ecosystems and open innovation practices with an european perspective”, una relatrice d'eccezione allargherà la prospettiva a livello internazionale: la professoressa Katharina Hoelzle , direttrice del Fraunhofer IAO e docente di Technology Management & Human Factors, alla IAT University di Stoccarda, già vicepresidente della Commissione Ricerca e Innovazione (EFI) del Governo tedesco.