Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Incontro-intervista con Donna Zakowska

13 Dicembre 2022

ore: 18:00

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

L'evento fa parte della rassegna

Donna Zakowska e La Fantastica Signora Maisel

dal 13 al 14 Dicembre 2022

Incontri e proiezioni dedicati ai costumi per il set, con Donna Zakowska, costumista sapiente e colta che lavora da decenni per il cinema americano e vive a New York.

Recentemente premiata per il suo pregiato contributo a una serie televisiva in cui la cura dell’abbigliamento è vera sostanza della narrazione - The Marvellous Mrs Maisel (Amazon Prime, 2019-2022), (Emmy Award "Outstanding Period Costumes" 2019, nomination Emmy Award 2022) - e precedentemente per John Adams (HBO,2008, Emmy Award 2009), Zakowska ha disegnato i costumi per Woody Allen (con Jeffrey Kurland in Radio Days, 1987, Crimini e misfatti, 1989, Alice, 1990, Ombre e nebbia, 1991) e per John Turturro (Romance and Cigarettes, 2005; Gigolo per caso, 2013; Jesus Rolls - Quintana è tornato! 2019). Si distingue per il design d’epoca, settore privilegiato della sua creazione, che troviamo in drammi e commedie d’ambientazione storica, ma ha spaziato in altre direzioni, dal circo (Big Apple Circus, New York), ai concerti rock (Mick Jagger), al teatro di prosa, d’opera e di burattini in USA e in Europa. Il suo lavoro meticoloso, attento non solo alle figure primarie, ma all’effetto d’insieme, e perciò consacrato minuziosamente a tutte le figure secondarie e di sfondo, ha uno straordinario fascino pittorico e si basa su un’accurata ricerca d’ambiente che precede la realizzazione dei costumi; sull’approfondimento dei trend del gusto e sulla conoscenza dei climi artistici che generano i mondi oggetto della rappresentazione filmica. La sua vivace invenzione si fonda anche su una speciale qualità umana specifica della costumista, la profonda consapevolezza degli attori e attrici nel costruire la caratterizzazione attraverso corpo abbigliato.

Tutte le date della rassegna: