Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fra posa e verità. Il teatro fotografico di Olindo Guerrini

9 Aprile 2022

ore: 17:00

Palazzo Poggi, Anticamera dell'Aula Carducci (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

La mostra presenta una selezione di lastre fotografiche, 21 riproduzioni e 7 originali, dell’Archivio fotografico Olindo Guerrini.

Nel 1877 Olindo Guerrini pubblica la raccolta Postuma, firmandola col nome fittizio di Lorenzo Stecchetti. L’invenzione letteraria è felice: il giovane poeta-personaggio Stecchetti, ormai morente per etisia, secondo un cliché finemente tardo-romantico, affida allo stesso Olindo l’edizione di Nova Polemica, offrendo nel Prologo della raccolta un bilancio delle sue discussioni poetiche: «tutte queste discussioni di veristi, realisti, idealisti, scuola nuova, scuola del Manzoni, e simili sonanti parole, non sono che vane apparenze, flatus vocis, imaginati e fatti apposta per leticarci sopra e sfogare il vapore battagliero, che, dal Caro in qua, fuma su dai fegati letterati in Italia». La dichiarazione del Guerrini/Stecchetti non nega affatto un certo temperamento poetico, dal momento che si propone nella sostanza come un chiaro programma di eclettismo, che va oltre gli schemi della retorica capziosamente avviata. Questo medesimo temperamento artistico, ondeggiante tra punte di sano umorismo e di schietto realismo, lo ritroviamo nella fotografia di Olindo e nel carattere dei suoi scatti, racchiusi sì in una cornice genuinamente familiare e parentale, ma aperti a ritrarre anche situazioni quotidiane, luoghi, mode, mestieri, interessi e passioni. Il Guerrini, specie quando assume in fotografia la spensieratezza giocosa del suo doppio Lorenzo Stecchetti, riesce umorista e conviviale, nonché abile fotocronista e fine collectionneur, attento biografo e vivace osservatore della commedia del mondo e delle attitudini della gente.