Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Incompiuti 2.0

30 Novembre 2022

ore: 15:00

Aula Forti (Via Zamboni, 32 - Bologna) e online su Teams

Ingresso libero

Giunto alla sua seconda edizione di incontri, il seminario si propone di raccogliere le testimonianze di esperti della letteratura contemporanea italiana e comparata alla scoperta della “vocazione” all’incompiuto come strumento autobiografico, retorico ed epistemologico della narrativa del XX secolo.

Attraverso gli interventi e le analisi della prof.ssa Benedetta Zaccarello (CNRS, Parigi), della prof.ssa Gianfranca Balestra (Università di Siena), dell’editor-in-chief presso Adelphi Giorgio Pinotti e del prof. Simone Celani (Università La Sapienza), il Seminario approfondirà gli sviluppi e le criticità dell’imperfectum testuale nelle opere e nella poetica - rispettivamente - di Paul Valéry (con un intervento dal titolo: «Paul Valéry o l'estetica dell'impossibile compimento»), F. Scott Fitzgerald («Il grande incompiuto di F. Scott Fitzgerald: The Love of the Last Tycoon»), Carlo Emilio Gadda («Le incompiutezze di C.E. Gadda») e Fernando Pessoa («Sono un frammento di me, Pessoa = Incompiuto?»). L’ipotesi di fondo è quella di poter seguire le orme di un paradigma indiziario di poetiche, di spinte e percorsi intertestuali che facciano dell’incompiutezza un elemento identitario, una pratica concreta e trasversale del gesto narrativo nel territorio della contemporaneità. L’obiettivo del ciclo di Seminari è allora quello di accedere per una “porta secondaria” nel laboratorio editoriale della narrativa moderna e contemporanea, offrendo un ulteriore strumento di riflessione sulla modernità letteraria, e in particolare sulla natura di testo nel tempo, illustrando, attraverso metodi di ricerca e settori scientifici disciplinari differenti, le possibilità di analisi di ogni testo come organismo dinamico, instabile, “ontologicamente” in movimento.