Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
22 Aprile 2022
ore: 20:45
Quanto è importante l’aerodinamica nella frazione in bici di un triathlon? Quali fattori influenzano la resistenza all’avanzamento? Quale ruolo gioca la bici, l’abbigliamento e l’assetto dell’atleta? La conferenza illustrerà alcuni aspetti di questa complessa disciplina, fornendo dei cenni storici, i meccanismi fisici fondamentali e le princiali metodologie utilizzate per ottimizzare le prestazioni.
L'evento fa parte della rassegna
dal 22 Aprile al 13 Maggio 2022
Palazzo Comunale di Forlì, Salone Comunale (Piazza Saffi, 8 - Forlì)
Ingresso libero previa iscrizione
Il triathlon è uno sport che si articola su tre diverse discipline: nuoto, ciclismo e corsa, che si susseguono nel medesimo ordine senza alcuna soluzione di continuità. Disciplina olimpica dal 2000, seppure in una configurazione più ridotta (distanza olimpica), mantiene sempre il suo fascino nella versione originale, l’Ironman, che vede 3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km (la maratona) di corsa. Cervia è sede dal 2018 di uno dei più prestigiosi e partecipati eventi a livello mondiale. Questo ciclo di conferenze, dedicato a questa particolare disciplina, ha lo scopo di evidenziare che niente è lasciato al caso e che anche in questo sport non si può prescindere da una attenta e continua ricerca scientifica se si desidera migliorare le prestazioni a livello atletico e mentale. Evento Promosso da Polisportiva Edera Forlì e organizzato in collaborazione con Università di Bologna con il patrocinio del Centro Universitario Sportivo e della Federazione Italiana Triathlon.
Tutte le date della rassegna: