Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Verità e illusione. Figure in cera del Settecento bolognese

dal 19 Novembre 2022 al 12 Marzo 2023

Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore, 44 - Bologna) / Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Il primo evento espositivo organicamente incentrato sulla ritrattistica in cera realizzata in ambito bolognese durante il Settecento, promosso da Settore Musei Civici Bologna - Musei Civici d'Arte Antica, in collaborazione con il Museo di Palazzo Poggi del Sistema Museale di Ateneo.

La mostra vuole far conoscere al pubblico e rivalutare in una giusta prospettiva l'indubbia qualità di quanto ancora sopravvive di una produzione che, secondo le fonti documentarie, fu assai ricca e vide impegnati abilissimi scultori. A ricondurre con piena dignità questo patrimonio nel clima della gloriosa civiltà figurativa del Settecento bolognese fu lo storico dell'arte Andrea Emiliani, alla cui memoria l'iniziativa è significativamente dedicata, autore nel 1960 di un fondamentale saggio, ora ripubblicato nel catalogo che accompagna la mostra, in cui vi riconobbe una "realizzata unità fra imitazione, anzi super-imitazione del vero, e fantasia ricreante" in grado di evocare "un’allusione sconcertante all’umano".