Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Donne, corpo e spazio urbano. Incontro con Francesca Penzo

18 Aprile 2023

ore: 13:00

Dipartimento delle Arti, Palazzo Marescotti, Aula Ferrero (Via Barberia 4 - Bologna)

Ingresso libero

La natura politica del rapporto tra donna, corpo e spazio urbano nella definizione delle pratiche performative. Ne parlano Alessandro Pontremoli e Viviana Fabris, assieme a Rossella Mazzaglia e Massimo Carosi, in dialogo con Francesca Penzo.

Coreografa e performer, Francesca Penzo si occupa di costruire spazi di condivisione e attivismo con al centro tematiche legate al femminismo intersezionale e alle alleanze dei corpi, con una attenzione particolare alle necessità di accesso, equità di opportunità, rappresentanza e rappresentazione delle persone meno avvantaggiate. Coordina il progetto Fattoria Indaco, compagnia professionalizzante nel campo della danza e delle arti performative. Ha curato la direzione artistica del Festival Th!nk P!nk dal 2018 presso la Fabbrica del Vapore a Milano e Cantieri Meticci a Bologna, al TEN Teatro Eliseo di Nuoro nel 2019. Ha realizzato nel 2018 il Bando Migrarti rivolto a donne migranti e non. Nel 2021 ha fondato Micce.