Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'arca di Niccolò. Riflessioni e documenti

4 Maggio 2023

ore: 17:30

Fondazione Federico Zeri (Piazzetta Morandi, 2 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Presentazione del volume di Luisa Ciammitti, nell'ambito della rassegna "Incontri in Biblioteca", promossa dalla Fondazione Federico Zeri. Ne parlano con l’autrice Andrea Bacchi e Marcello Calogero.

Niccolò dell’Arca, considerato oggi uno dei più grandi scultori del Quattrocento italiano, rimane per molti versi un enigma. Prima del suo arrivo a Bologna, nel 1462, non sappiamo nulla di lui. Lo straordinario Compianto su Cristo morto, firmato «Opus Nicolai de Apulia», fu consegnato all’Ospedale di Santa Maria della Vita l’8 aprile 1463. Dopo l’esecuzione del coperchio dell’Arca di San Domenico (1469-1473), divenne Niccolò «de Arca». Tra il Compianto e l’Arca esiste una discrepanza stilistica che è difficile spiegare in assenza di opere e documenti sulla sua formazione. Questo libro segue nuovi percorsi, analizzando documenti perduti e ritrovati, sconosciuti o conosciuti ma ignorati dagli studi che hanno permesso di ricostruire il rapporto dell'artista con l’ambiente umanistico, non solo bolognese. La figura di Niccolò emerge così in una luce nuova.