Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2023 Somaestetica, pragmatismo, interpretazione: la filosofia di Richard Shusterman

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Somaestetica, pragmatismo, interpretazione: la filosofia di Richard Shusterman

5 Maggio 2023

ore: 14:00

Aula Cruciani (Via Barberia, 4 - Bologna) e online su Teams

Ingresso libero

Giornata di studio con gli interventi del prof. Stefano Marino (Unibo), Elena Romagnoli (Pisa) e altri relatori e altre relatrici su alcuni nodi fondamentali del pensiero di Shusterman, che saranno poi discussi insieme allo stesso Shusterman (come partecipante all’evento) e al pubblico in aula. Saranno anche presenti all’evento, nel ruolo di discussant, i professori Matteo Santarelli (Unibo) e Alberto Fabio Ambrosio (Luxembourg School of Religion & Society).

Il pensiero di Richard Shusterman rappresenta un punto di riferimento importante all’interno del dibattito filosofico contemporaneo. Pur muovendosi in modo rigoroso all’interno della tradizione di pensiero del pragmatismo statunitense – alla quale ha contribuito offrendone una declinazione specificamente estetica nel suo libro più famoso, Estetica pragmatista, e sviluppando poi il pragmatismo nella direzione di una filosofia specificamente incentrata sul corpo, la somaestetica –, Shusterman ha sempre mantenuto un dialogo aperto anche con tradizioni di pensiero e tematiche proprie della “filosofia continentale”, quali teoria critica ed ermeneutica. Sulle basi di un approccio filosofico generale di tipo pluralista, migliorista e interdisciplinare, Shusterman ha offerto contributi originali e stimolanti su una grande varietà di questioni, concentrandosi ad esempio sulla liberazione dell’indagine estetica da ogni suddivisione schematica, dicotomica e astratta delle arti in “basse” e “alte”, nonché sulla rivalutazione dell’esperienza estetica nel suo complesso e, soprattutto, sul recupero della dimensione della corporeità e del piacere.