Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Proiezione del film "Ailey" di Jamila Wignot (2021)

20 Maggio 2023

ore: 18:00

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero

La proiezione sarà accompagnata da un Choregraphic forum, nel quale si discuteranno i temi affrontati dal film grazie alla presenza di studiosi, danzatori e della regista del film.

Ispirata a un format realizzato lo scorso anno a Bristol dalla Society for Dance Research, la serata prevede la proiezione del film Ailey di Jamila Wignot (2021, durata 95 minuti, sottotitoli in italiano) accompagnata da un Choreographic Forum, nel quale si discuteranno i temi affrontati dal film grazie alla presenza di studiosi, danzatori e della regista del film. L’introduzione è affidata a Elena Cervellati, che contestualizzerà la figura di Alvin Ailey nell’ambito della scena della danza americana; gli approfondimenti sulla figura di Ailey saranno proposti da Thomas DeFrantz, professore alla Northwestern University e direttore di SLIPPAGE: Performance, Culture, Technology, dalla regista del film e da altri studiosi e danzatori.