Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La lotta dei migranti climatici e le moderne resistenze

20 Giugno 2023

ore: 17:30

Vag 61 (Via Paolo Fabbri, 110 - Bologna)

In un dialogo aperto con il pubblico si affronteranno i temi della giustizia climatica e sociale, e delle interconnessioni fra cambiamento climatico e il fenomeno dei migranti indotti dal cambiamento climatico. La discussione verterà su come poter essere protagonisti del cambiamento, alla luce di nuove forme di disobbedienza civile giovanile e dell’emergenza di cambiare l'attuale modello di sviluppo.

Intervengono: Elena Giacomelli, assegnista di ricerca nel Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia all’Università di Bologna, co-autrice della ricerca #ClimateOfChange su cambiamento climatico e migranti indotti dal clima, Jacopo Colomba, project manager di WeWorld a Ventimiglia ed Esperto in Protezione Internazionale e Tutela dei Diritti Umani, e Vanessa Guidi, presidente di Mediterranea Saving Humans. Modera Margherita Romanelli, coordinatrice area Europa e Advocacy internazionale in WeWorld. A seguire, a partire dalle 20.30, ci sarà la presentazione del libro “ACQUAINTANCE - Search and Rescue in the Mediterranean Sea”, di Max Cavallari, ed edito da Seipersei. Progetto realizzato durante una missione della Humanity One, presentato al salone del libro di Torino 2023 – a cura di VAG61, con Max Cavallari e Mediterranea Saving Humans.