Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2023 Ricucire le parole col filo bianco. Poesia contemporanea ucraina in Italia

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ricucire le parole col filo bianco. Poesia contemporanea ucraina in Italia

29 Novembre 2023

ore: 16:00

Museo Civico Archeologico (Via dell’Archiginnasio, 2 - Bologna)

Ingresso libero

Un'occasione importante nel cuore della città per conoscere Iya Kiva - una delle voci più rappresentative e stimate delle nuove generazioni poetiche ucraine, presente nell’antologia "Poeti d’Ucraina" (Mondadori, 2022).

L’introduzione e la conduzione dell’incontro sono a cura di Rossella Renzi, poetessa, redattrice di Argo - Rivista d’esplorazione e curatrice del blog Poesia del nostro tempo). Le letture sono accompagnate da un dialogo con le esperte di letteratura e lingua Paola Polselli (Dipartimento di Scienze Dell‘Educazione Giovanni Maria Bertini, Università di Bologna) e Kamilla Voronina (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università Nazionale “Vasyl‘ Karazin” di Kharkiv). Interviene Pina Piccolo, direttrice della rivista letteraria digitale The Dreaming Machine: Writings and Visual Arts from the World. Le comunità della diaspora ucraina sono rappresentate da Natalia Siassina (presidente delle associazioni VITAWORLD e VITAUKR) e da Liubov Sandulovych (presidente dell’associazione “Italia – Ucraina” di Bologna), che tradurrà le domande e gli interventi del pubblico.