Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il secolo mobile. Storia dell'immigrazione illegale in Europa

24 Ottobre 2023

ore: 21:00

Cinema Perla (Via San Donato, 38 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Con Gabriele Del Grande è autore di reportage, libri e film su migrazioni, guerre e jihadismo nel Mediterraneo. Studia presso l’Università di Bologna e si laurea in Storia, culture e civiltà orientali. Ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, “Fortress Europe”. Ha realizzato la pellicola “Io sto con la sposa”. È autore di Mamadou va a morire, Roma senza fissa dimora e Il mare di mezzo, Dawla. La storia dello stato islamico raccontata dai suoi disertori.

«I divieti di viaggio di Schengen non fermeranno l’immigrazione non bianca. Né lo farà l’apartheid in frontiera». Dopo un decennio di ricerca sul campo e tre anni di studio e con il rigore dello storico, Del Grande presenta il racconto degli ultimi trent’anni in cui tre milioni e mezzo di viaggiatori senza visto hanno attraversato il Mediterraneo, mentre i corpi di altri cinquantamila giacciono tuttora sul fondo del mare mangiati dai pesci. A cura dell'Associazione Studentesca Centro Studi Politici e Sociali "G.Donati".