Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le nuove sfide della medicina: come ci cureremo domani?

6 Maggio 2023

ore: 10:30

Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Negli ultimi trent’anni, grazie alle fondamentali innovazioni nel campo della biologia molecolare e delle biotecnologie, della genetica e dell’informatica, ci sono stati sviluppi impressionanti nel campo della diagnostica e delle terapie. Il modo di curarsi nei prossimi decenni sarà molto diverso da come è oggi e si sposterà sempre di più verso quella che viene chiamata medicina personalizzata.

Da una parte assistiamo alla possibilità di intervenire con terapie geniche per modificare il materiale genetico (DNA) all'interno delle cellule al fine di poter curare patologie ereditarie. Dall’altro gli sviluppi nell’ingegneria tissutale e della bioelettronica permetteranno di favorire la ricrescita di tessuti danneggiati o di creare organi artificiali per riacquistare funzioni perdute a causa di traumi o patologie. A tutto questo si aggiungono le straordinarie opportunità offerte dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina. Purtroppo alcune terapie avanzate hanno costi altissimi, da centinaia di migliaia a milioni di euro per paziente, con relativi problemi di aggravio dei costi per il servizio sanitario nazionale. Come offrire un servizio di assistenza sanitaria pubblica per tutti in grado di coniugare i costi con la medicina personalizzata è una delle sfide che ci attendono nel prossimo futuro. Per partecipare scrivere a: segreteria@accademiascienzebologna.it

Allegati