Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Gli animali di Raffaello

28 Febbraio 2023

ore: 17:00

Ingresso libero previa iscrizione

Con Luca Baroni (Università Ca’ Foscari di Venezia).

Raffaello è considerato per eccellenza l'artista delle forme ideali, l'araldo di un nuovo e 'divino' classicismo. Solo nella fase tarda della sua carriera inizia ad interessarsi alla rappresentazione del dato naturale e, in particolare, delle erbe, delle piante e degli animali: prima con l'aiuto di uno dei suoi più fidati collaboratori, Giovanni da Udine («unico», secondo Giorgio Vasari, nel «contrafare animali»), e poi in prima persona, anticipando quella rinascita dell'interesse per le scienze naturali che trova il proprio culmine nella Bologna di metà Cinquecento con nuove figure di scienziati come Ulisse Aldrovandi, Luca Ghini e Pietro Andrea Mattioli.

L'evento fa parte della rassegna

Ritratti di animali / Animali ritratti

dal 28 Febbraio al 21 Marzo 2023

Biblioteca Universitaria di Bologna, Aula Magna (Via Zamboni, 35 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi, la Fondazione Federico Zeri, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, propone tre incontri dedicati al tema della raffigurazione degli animali nella pittura e nella scultura del Cinquecento.

Allegati

Tutte le date della rassegna: